Applicare la tua crema preferita può diventare un momento beauty davvero efficace, se fatto con i giusti movimenti e con la giusta attenzione: massaggiare il viso correttamente è indispensabile per un assorbimento ottimale dei trattamenti idratanti o antiage.
Per un massaggio viso profondo e rilassante non è necessario recarti in una spa: con questa piccola guida puoi provare subito tutti i benefici di un automassaggio al viso dagli effetti sorprendenti. Ecco come si stende la crema sul volto in modo delicato ma efficace e quali movimenti compiere ogni giorno per una pelle più vitale e tonica.
Come massaggiare il viso con la crema
Per applicare sul viso la tua crema idratante o il prodotto antietà più adatto al tuo tipo di pelle è sufficiente seguire alcune semplici regole. Innanzitutto, alla base di un rituale di automassaggio viso davvero utile, c’è una corretta detersione del viso, che dovrà essere struccato e pulito in profondità per eliminare ogni traccia di trucco, smog e impurità: un passaggio indispensabile perché i pori siano liberi e la pelle sia fresca e pronta ad assorbire al meglio il trattamento di bellezza successivo.
Prima di parlare nel dettaglio dei movimenti più corretti da eseguire quando si massaggia il viso con la crema, è bene ricordare che ogni gesto va eseguito in maniera delicata e non aggressiva, per evitare di tirare troppo la pelle ed irritarla con brusche tensioni. Inoltre, ogni massaggio sul volto dovrà seguire una direzione che va dal basso verso l’alto e dal centro verso l’esterno. Vediamo meglio ogni step.
Parti dal collo
Che tu decida di dedicarti qualche minuto di auto-massaggio del viso la mattina prima di affrontare la giornata o la sera prima di coricarti, parti sempre dal trattamento della zona décolleté.
Come massaggiare il collo per rendere l’applicazione della crema il tuo piccolo beauty secret antietà? Siediti in una posizione comoda, rilassa le spalle e inizia a massaggiare il collo con i palmi delle mani aperti e le dita allungate, accarezzando la pelle con movimenti ampi e diagonali dal basso verso l’alto, tirando con estrema delicatezza la pelle in direzione della mandibola e delle orecchie.
Per un massaggio del collo antirughe davvero completo, puoi anche seguire con le mani una traiettoria che vada dalle clavicole fino alla nuca oppure provare a trattare la zona con delle spazzole morbide per viso e collo: il loro effetto contrasta quello della forza di gravità, stimola la microcircolazione e migliora l’uniformità della pelle.
Dal basso verso l’alto
Il punto di partenza del massaggio sarà il mento, dal quale dovrai fare partire dei piccoli cerchi che seguano la linea della mandibola fino ad arrivare alle orecchie.
Per attenuare poi le piccole rughe della zona naso-labiale e dare al tuo massaggio un effetto lifting puoi posizionare il dito indice ed il medio ai lati della bocca e tirare in modo leggero la pelle verso l’esterno e verso l’alto, fino ad arrivare agli zigomi.
Dopo aver disteso le rughe d’espressione che contornano il tuo sorriso, parti dalla base del naso e stira la cute fino alle sopracciglia raggiungendo la fronte. Infine, massaggia la pelle dalle sopracciglia fino l’attaccatura dei capelli con movimenti ampi e sempre direzionati dal centro del viso verso la parte esterna del volto.
Se vuoi massimizzare l’effetto di questi piccoli massaggi antietà quotidiani è un’ottima idea scegliere una crema antiage delicata ma efficace, proprio come la nuova Crema Antirughe Sensitive di Acqua alle Rose, perfetta per questo rituale di bellezza perché in grado di unire la forza del Collagene Vegetale, estratto interamente dalle piante, con il tocco unico dell’estratto di rosa, per un’efficace azione antirughe nel pieno rispetto dell’equilibrio della pelle.
Come mettere la crema sul viso per far sì che i suoi efficaci ingredienti vegetali sprigionino tutto il loro potere rigenerante? Ti basta prelevarne una piccola noce dal vasetto con i polpastrelli, stendendola omogeneamente sul viso picchiettando l’intera zona, senza sfregare, stirare e stressare la pelle. Il suo effetto ristrutturante, unito ai movimenti suggeriti, ti farà ritrovare una cute compatta e intensamente idratata, visibilmente più fresca ed elastica.
Grazie alla sua delicatezza puoi applicare la Crema Antirughe Sensitive anche nelle aree più fragili del viso, come quelle periorali e periorbitali, ma puoi anche optare per un prodotto specifico per il contorno occhi.
Ma come rendere questo piccolo momento di benessere un vero alleato per la tua bellezza?
Contorno occhi: una zona da trattare con delicatezza
Particolare attenzione merita l’area del contorno occhi, estremamente sensibile e facilmente irritabile. É importante che qui il tuo automassaggio indugi un po’ più a lungo, in modo da sgonfiare la zona e riattivarne la circolazione. Come fare?
Preleva con la punta delle dita una piccola quantità di una crema specifica per la zona occhi, come la Crema Occhi Antirughe Sensitive di Acqua alle Rose, e procedi a massaggiare prima la base degli occhi con i polpastrelli di indice e medio uniti, scorrendo dall’angolo interno degli occhi fino alle tempie.
Passa poi a trattare l’arcata sopraccigliare sempre con una pressione delicata e senza premere troppo su questo punto del viso dall’epidermide decisamente sottile: borse sotto gli occhi e rughette d’espressione si attenueranno visibilmente.
Energizzare
Se i gesti delicati visti finora sono ciò che serve per far penetrare in profondità i tuoi prodotti beauty preferiti, come massaggiare il viso per offrirgli anche una sferzata di nuova vitalità? Per completare il tuo automassaggio, potresti picchiettare la pelle con i polpastrelli per stimolare ulteriormente l’afflusso di sangue verso la superficie e favorire un naturale ma completo rinnovamento cutaneo.
Se applicherai con costanza questo semplice rito di bellezza, la pelle del tuo viso apparirà giorno dopo giorno sempre più compatta, morbida e sana.