L’applicazione di una buona maschera in tessuto per il viso è uno dei passaggi che non dovrebbe mai mancare un una beauty routine settimanale ben studiata. Con una sola applicazione, infatti, esse riescono a fornire alla pelle un’eccezionale quantità di sostanze nutritive mirate e preziose per il suo benessere e il suo equilibrio.
Per scegliere la maschera viso perfetta per te è necessario innanzitutto conoscere le necessità specifiche della tua pelle e sapere quale tipologia di trattamento desideri offrirle.
Se fino a qualche tempo fa le maschere in crema erano le più apprezzate dal pubblico, oggi le maschere viso in tessuto sono un must. Ottime in quanto a efficacia, sono imbattibili anche per praticità: pronte all’uso, sono una piccola coccola per la pelle del tuo viso, per sentirla subito più morbida, levigata e intensamente nutrita.
Scopriamo di più su questo beauty trick.
Cosa sono le maschere in tessuto per il viso?
Le maschere in tessuto sono un trattamento viso usa e getta e assolutamente semplice da applicare. Hanno radici nelle beauty routine orientali e sono realizzate solitamente in tessuti leggeri, come il cotone o la cellulosa, sagomati e imbevuti di ingredienti cosmetici in gel o in siero.
L’alta concentrazione di principi attivi tipica delle maschere le rende una vera esplosione di bellezza e il loro obiettivo varia a seconda delle formulazioni e dei loro ingredienti specifici. Esistono, infatti, maschere viso in tessuto idratanti ed emollienti, quelle antiage, purificanti e detox.
Ma in commercio si trovano anche maschere in tessuto ideate per stimolare la microcircolazione, per ripristinare il pH naturale della pelle, per rafforzare la sua barriera idrolipidica o per elasticizzare il volto e donargli un aspetto luminoso e fresco.
Maschere viso in tessuto: quando applicarle?
Per le loro caratteristiche peculiari, le maschere viso in tessuto riescono ad offrire in pochi minuti gli stessi benefici di creme o sieri. È infatti sufficiente una sola applicazione per ottenere un piacevole effetto urto e avere una pelle del viso immediatamente più nutrita e luminosa.
Rispetto alle creme o ai sieri a favorire la sorprendente efficacia delle maschere viso è anche il loro tipico effetto occlusivo o patch: una lunga applicazione del tessuto contribuisce a creare un microclima ideale per aprire i pori della pelle e ammorbidire la pelle, rendendola più propensa all’assorbimento dei principi attivi.
Come usare correttamente le maschere in tessuto per il viso?
Le maschere in tessuto possono essere inserite nelle abitudini di bellezza anche più volte nel corso della stessa settimana, individuando preventivamente il prodotto più in linea con le esigenze del proprio tipo di pelle e variando il trattamento effettuato, tra antietà, idratante, purificante e le numerose altre alternative in commercio.
Il primo passo per l’applicazione di una maschera in tessuto è la detersione. Pulisci la pelle con cura, eliminando ogni traccia di make-up, smog e impurità, usando un detergente ricco di sostanze nutritive in combinazione anche, se desideri, con un esfoliante delicato che rimuova lo strato superficiale di cellule morte: ottima strategia per rendere la pelle più reattiva ai principi attivi che riceverà.
Applica poi la tua maschera con pochi e semplici step: ti basta estrarla delicatamente dalla sua busta sigillata e stenderla sul viso a contatto con la pelle, premendo leggermente per farla aderire perfettamente ad ogni zona del volto. Lasciala poi in posa per il tempo indicato sulla confezione (solitamente 15-25 minuti) e immergiti nel tuo piccolo rituale di bellezza fai da te.
Rimuovi a questo punto la maschera in tessuto e massaggia la pelle per farle assorbire anche gli ultimi residui di prodotto, senza risciacquare. Dopo il trattamento, la maschera può essere semplicemente gettata, anche tra i rifiuti organici nel caso sia in pura cellulosa.
Infine, ti manca soltanto un ultimo passo: goditi gli strepitosi risultati che la maschera in tessuto ha saputo regalare in pochi istanti alla tua pelle!