La vitamina C è uno dei nutrienti più importanti, che impariamo a conoscere fin da piccoli per le sue straordinarie proprietà benefiche sull’organismo. Questa molecola essenziale, chiamata anche acido ascorbico, è infatti un vero toccasana per la salute del corpo, perché funge da coadiuvante indispensabile per numerose funzioni fisiologiche.
Protagonista di molti dei suoi processi biologici, la vitamina C è assolutamente fondamentale per la tua pelle e non può mancare tra le sostanze nutrienti che le offri all’interno della tua beauty routine quotidiana.
A cosa serve la vitamina C: i suoi benefici per la pelle
Uno dei principali nemici della bellezza della pelle è lo stress ossidativo, ossia un’iperproduzione di sostanze chimiche ossidanti come i radicali liberi. Queste particelle vengono prodotte costantemente dall’organismo, come scarto dei normali processi metabolici che usano ossigeno per produrre energia.
Quando nel corpo sono presenti sostanze antiossidanti in quantità sufficiente, questo fenomeno viene contrastato efficacemente, ma spesso accade che l’eccesso di radicali liberi conduca a un invecchiamento precoce della pelle: può accadere sia per l’avanzare dell’età (già dopo i 25/30 anni l’abilità della pelle di combattere i radicali liberi si riduce), ma anche per un’eccessiva esposizione ai raggi UV o in ragione di abitudini di vita non salutari.
In questi casi, i danni allo strato dermico più profondo si ripercuotono in superficie, provocando segni visibili, come le rughe, ma anche macchie scure e rilassamenti cutanei. Come evitare queste conseguenze? Una delle strategie migliori è quella di chiedere aiuto ai rimedi naturali più efficaci, come la preziosa vitamina C.
L’acido ascorbico è conosciuto infatti per essere un potente elisir di bellezza, che svolge la sua azione antiage in diversi modi, per assicurare alla pelle del volto una potente protezione anti radicali e anti invecchiamento.
L’azione della vitamina C sulla pelle del viso
Gli effetti antiossidanti della vitamina C sono ampiamente conosciuti e sfruttati in dermatologia, per la formulazione di segreti di bellezza in grado di far apparire la pelle più uniforme, giovane e luminosa.
La sua azione antietà sulla pelle del viso deriva in primo luogo dal già citato potere antiossidante, che contrasta attivamente l’azione dei radicali liberi e neutralizza le particelle dannose. Agendo negli strati più profondi della cute, l’acido ascorbico previene la comparsa dei segni del tempo sulla pelle e contrasta in particolar modo il fotoinvecchiamento indotto dall’azione dei raggi UV.
Oltre a idratare in profondità la pelle, stimola anche i suoi processi rigenerativi e il rinnovamento cellulare, migliorando la compattezza della cute, la sua luminosità e la sua morbidezza. Inoltre, questa vitamina è anche in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, deputati alla sintesi di elastina e collagene, i mattoni essenziali per mantenere stabile il tono del tessuto connettivo.
L’acido ascorbico è anche apprezzato per la sua capacità di amplificare l’influenza positiva delle altre fondamentali sostanze antiossidanti, come ad esempio la vitamina E, contribuendo alla loro rigenerazione e alla loro lotta ai radicali liberi.
Un altro dei più importanti effetti della vitamina C è quello schiarente: una buona dose di acido ascorbico nell’organismo riesce a illuminare il colorito cutaneo, uniformandolo e minimizzando la visibilità di imperfezioni e macchie iperpigmentate.
Insomma, questa sostanza è davvero essenziale, quando desideri una pelle del viso radiosa, che sprigioni vitalità e benessere.
Come usare la vitamina C per il viso?
La vitamina C dovrebbe senza dubbio far parte di una skincare routine che punti a mantenere la pelle giovane, protetta e sana. Il suo uso topico è infatti il metodo migliore per nutrire la tua pelle nei suoi strati più interni, proteggendola e rendendo il suo aspetto assolutamente raggiante.
La linea Illuminante di Acqua alle Rose nasce proprio con l’obiettivo di fornire ogni giorno alla tua pelle la giusta quantità di vitamina C, per un’azione combinata antirughe, illuminante e nutriente. Nella formulazione dei prodotti di bellezza illuminanti sono contenute due diverse tipologie di vitamina C: oltre alla vitamina C di Rosa Canina, che fornisce una vera ondata di energia alla pelle e la difende dai radicali liberi, sono presenti anche speciali micelle 100% vegetali che contengono acido ascorbico destinato a raggiungere intatto gli strati più profondi della cute.
La tua skincare routine Illuminante di Acqua alle Rose è davvero completa. Inizia dalla detersione con il Gel Lavante Illuminante o con l’Acqua Micellare Bifase Illuminante e prosegui con un gesto idratante applicando sulla tua epidermide la Crema Viso Illuminante Antirughe dotata anche un fattore di protezione solare SPF 20.
Per una cura della pelle davvero efficace, non trascurare l’importanza di una Maschera in Tessuto Illuminante da applicare una o due volte alla settimana e, quando sei fuori casa, porta sempre con te le Salviettine Struccanti Illuminanti, per una detersione veloce ma delicata della tua pelle.
Per massimizzare i benefici poteri della vitamina C sull’epidermide, regalale poi qualche goccia del Concentrato Attivo di Vitamina C: un siero alla vitamina C vellutato e dal facile assorbimento, che contiene ben 370 mg di acido ascorbico e agisce sulla pelle come un vero boost di giovinezza e ritrovata compattezza.
Per rendere davvero perfetta la tua beauty routine alla vitamina C, non dimenticarti di assumere buone quantità di acido ascorbico anche attraverso l’alimentazione, nutrendo così la pelle anche dall’interno!