La pelle asfittica necessita di coccole e attenzioni particolari: letteralmente è una “pelle che non respira”, e che per questo vive uno stato di perenne mancanza di ossigenazione.
Tipicamente, è una tipologia di cute che si presenta spenta, opaca e poco vitale e che va incontro a una serie di fastidiose imperfezioni, fortunatamente gestibili grazie ad abitudini beauty corrette e a qualche attenzione dedicata.
Vediamo subito come riconoscere la pelle asfittica e come prendersene cura al meglio.
Cos’è e come si presenta la pelle asfittica?
La cute asfittica è generalmente grigiastra, oppure presenta un colorito giallognolo, e manifesta segni facilmente riconoscibili di una pelle che non riesce a respirare in modo adeguato. Una delle sue caratteristiche tipiche è una condizione mista di secchezza e oleosità.
Disidratata in superficie, la pelle asfittica spesso “tira” dopo la detersione ed è desquamata e ruvida. Al contempo però, risulta particolarmente impura, per una produzione sebacea in eccesso che la rende untuosa, nonché per una particolare densità del sebo, che si presenta di tipo ceroide e ne ostacola la traspirazione fisiologica.
Pelle asfittica e pori dilatati vanno di pari passo e, mentre nella pelle grassa o mista il sebo in eccesso si raccoglie sulla superficie cutanea, in quella asfittica viene trattenuto in profondità, dando luogo a un vero effetto occlusivo. La pelle del viso asfittica presenta inoltre uno strato corneo ispessito ed è predisposta alla comparsa di comedoni e brufoletti, soprattutto nella classica zona T (fronte, naso e mento).
Quali sono le cause della pelle asfittica?
Una pelle che diventa asfittica sta mandando segnali di una sofferenza cutanea, che provoca manifestazioni anomale e reazioni non comuni a una molteplicità di fattori. Tra le cause principali della pelle asfittica c’è senza dubbio l’uso di prodotti per la skincare non adeguati alla pelle mista o grassa: l’impiego di detergenti aggressivi o di creme dalla consistenza eccessivamente untuosa crea su questo tipo di pelle un film oleoso eccessivo che le impedisce sostanzialmente di ossigenarsi come dovrebbe.
La pelle diventa così asfittica, disidratandosi in superficie e trattenendo le impurità all’interno dei pori. Si può considerare questa condizione come frequente in età adolescenziale, quando gli ormoni generano nell’organismo numerose trasformazioni, ma in realtà sono molti gli adulti a soffrirne, quale compromissione di una pelle già di base grassa e oleosa.
Delle abitudini alimentari scorrette possono esacerbare la situazione. Infatti, la pelle asfittica può essere conseguenza di disturbi gastrointestinali o di un difficile assorbimento dei principali nutrienti. Anche una dieta povera di vitamine e di sali minerali può aggravare lo stato di una cute che, già di per sé, tende a essere grassa e asfittica.
Esistono rimedi per la pelle asfittica?
Se la tua pelle presenta questa sintomatologia, puoi trovare i migliori rimedi per la pelle grassa e asfittica comprendendo innanzitutto le esigenze di questa tipologia di pelle così delicata.
Il primo passo per prenderti cura con efficacia della tua epidermide è quello di creare una beauty routine che sappia gestire in maniera adeguata la particolare combinazione di condizioni che questa pelle presenta. Secca, ma impura, la pelle asfittica ha bisogno di trattamenti di bellezza che riescano al contempo a purificarla e nutrirla.
Alla base di una skincare per pelle asfittica c’è la detersione profonda del viso, con i giusti prodotti che siano dermocompatibili e facilmente tollerabili anche da questa pelle sensibile.
Punta su detergenti purificanti, ma non aggressivi, che riescano a rimuovere dalla pelle impurità, residui di trucco, smog e sebo in modo delicato ed efficace.
Ad esempio, puoi provare il Gel Lavaviso Purificante ad Uso Quotidiano di Acqua alle Rose, che deterge e opacizza la pelle mista o grassa grazie ai suoi attivi astringenti di rosa multiflora e acido glicolico.
In alternativa, per struccare e detergere la pelle puoi utilizzare l’Acqua Micellare Purificante della stessa linea, che rimuove l’eccesso di sebo e opacizza la pelle, purificandola in profondità.
Dopo la detersione non dimenticare di nutrire la pelle: è sbagliato infatti pensare che la cute grassa o asfittica non necessiti di idratazione. Per farlo, puoi provare il Siero in Crema Fluida di Acido Glicolico, che si assorbe velocemente e non unge, mentre riduce le imperfezioni e minimizza i pori.
E per una maggiore efficacia purificante puoi utilizzare una volta a settimana la Maschera in Tessuto Opacizzante Anti-Imperfezioni di Acqua alle Rose.
Anche per il make-up, preferisci sempre prodotti che prevedano nell’INCI solamente ingredienti rispettosi degli equilibri della pelle e dall’alto potere idratante e prova a lasciare periodicamente l’epidermide del viso priva di trucco per almeno una giornata. Oltre a detergere la pelle quotidianamente, prevedi di effettuare una pulizia viso con cadenza regolare e crea un appuntamento periodico con un’esfoliazione delicata, che rimuova dalla superficie cutanea ogni traccia di sebo in eccesso e cheratina, in modo da favorire la rigenerazione della pelle e renderla immediatamente più vitale e levigata.
L’importanza delle sane abitudini alimentari
Per completare il tuo programma anti pelle asfittica, dedica del tempo alla costruzione di un regime alimentare equilibrato, che ti aiuti a tenere sotto controllo la problematica. Se soffri di pelle grassa o asfittica, la tua dieta dovrebbe evitare i cibi troppo grassi o irritanti per l’organismo, poiché lo stato infiammatorio generale tende a rispecchiarsi sulla pelle, rendendola visibilmente poco sana e opaca.
Non farti invece mai mancare generose porzioni di frutta fresca e verdura, ma anche di pesce e frutta secca, che possono fornirti le quantità di vitamine e acidi grassi che occorrono alla pelle per essere sempre in ottima forma e che, spesso, sono proprio gli elementi che mancano alla pelle asfittica.