Massaggio viso con quarzo rosa: tutti i benefici

Il massaggio al viso con quarzo rosa stimola il microcircolo e dona tono alla pelle: ecco tutti i benefici di questo piccolo rituale!

La cristalloterapia è una disciplina antica, apprezzata per avere influenze benefiche sul corpo e sulla mente. Gli effetti positivi dei cristalli si riscontrano anche sulla pelle e sono diverse le pietre a essere utilizzate per trattamenti rigeneranti, rivitalizzanti o anti age sul corpo e sul viso.

Il quarzo rosa è una delle più amate: il suo utilizzo ha radici nella medicina Orientale e si perde nei secoli, tra affascinanti tradizioni ed efficaci rimedi di bellezza. Il massaggio viso con il quarzo rosa spopola, oggi, tra gli appassionati di skincare, tra le celebrities e sui canali virtuali, che hanno contribuito alla diffusione di un beauty ritual secolare, ma sempre attuale.

Scopri di più sul quarzo rosa e i suoi utilizzi, per capire se è il partner che cerchi per la tua routine di bellezza quotidiana.

A cosa serve il quarzo rosa per il viso?

Per comprendere i benefici del quarzo rosa bisogna innanzitutto indagare i suoi significati e le proprietà attribuite a questo meraviglioso cristallo dal colore pastello. Il quarzo rosa viene detto anche “la pietra dell’Amore”, poiché la mitologia greca narra che fu proprio il dio Eros a donare questo minerale agli esseri umani.

Nella cristalloterapia questa raffinata pietra è collegata al cuore e alla circolazione sanguigna. Ai massaggi viso con il quarzo rosa, infatti, viene attribuita la capacità di promuovere l’afflusso di sangue e di nutrimento alla pelle, ma anche il drenaggio delle tossine e la diminuzione del gonfiore.

Non solo: il quarzo ha anche effetti lenitivi, antiossidanti e illuminanti, è un toccasana per ridurre i primi segni del tempo sull’epidermide e rilassare l’espressione, donando al viso un aspetto più sereno e meno teso.

Il quarzo rosa viene utilizzato anche per i suoi benefici sulla mente. Può infatti ridurre lo stress e l’insonnia, attenuare gli stati depressivi, favorire la fantasia e stimolare il perdono, incoraggiando a lasciare andare le emozioni negative.

Come utilizzare la pietra di quarzo sul viso?

Sono diversi i modi per sfruttare i benefici del quarzo rosa e uno dei tools più utilizzati è il roller. A cosa serve il rullo di quarzo rosa? Lo strumento consiste generalmente in due piccoli roller di diverse dimensioni, fissati a un manico funzionale per l’uso del tool. Il passaggio del rullo sulla pelle esegue un massaggio altamente rigenerante, che migliora il turgore e la vitalità dell’incarnato, rilassando al contempo i tratti con un movimento lento e costante. L’estremità più grande del roller viene di solito usata sulla fronte, sul collo e sulle guance, mentre quella più piccola per le aree periorali, perioculari e per il naso.

Un’altra strategia per trarre il massimo dal quarzo rosa è quella di usarlo nell’ambito dei massaggi Gua Sha. Si tratta di tecniche di massaggio afferenti alla medicina tradizionale cinese, il cui nome è composto dalle parole “gua”, ossia strofinare, e “sha” che significa calore. Lo scopo del massaggio è quindi quello di trattare il viso sfruttando l’effetto combinato del movimento e del calore che viene generato, per stimolare la pelle a una naturale e spontanea rigenerazione.

Il Gua Sha è perfetto per contrastare i segni del tempo, le rughe e le imperfezioni della pelle, rendendola più levigata e offrendole un effetto lifting. Il Gua Sha viene anche definito “botox naturale” e sono ormai numerosi i centri estetici che propongono questa tipologia di trattamento. In realtà, è possibile imparare questa tecnica di massaggio ed eseguirla a casa in modalità fai da te: oltre a sfruttare i roller, è possibile procurarsi una pietra di quarzo rosa intagliata a forma di cuore e usare i suoi bordi lisci e delicati per strofinare la pelle seguendo specifiche direzioni e una sequenza di passaggi mirati.

Il risultato di entrambi i trattamenti, con il roller o con le pietre arrotondate per il Gua Sha, è quello di ottenere una pelle fresca e ossigenata, minimizzare le rughe, le macchie cutanee e le tensioni che rendono il volto opaco e spento.

Il quarzo rosa e gli altri cristalli si possono ritrovare anche nelle formulazioni di cosmetici e prodotti di bellezza, sotto forma di polveri e microparticelle, utili per rivitalizzare la cute e illuminare efficacemente il viso.

Giada o quarzo rosa?

Il quarzo rosa e la giada condividono le stesse origini nelle discipline orientali, ancora oggi viste come fonti inesauribili di ispirazione per i migliori trattamenti beauty. Sia l’uno, sia l’altro cristallo si possono trovare in commercio sotto forma di roller e pietre finalizzate all’esecuzione di massaggi Gua Sha, perché entrambi godono di proprietà interessanti per la pelle.

La giada è la pietra della purezza e i Jade Roller sono apprezzati per la loro capacità di stimolare l’equilibrio, l’ottimismo e la positività. La giada inoltre promuove la guarigione e ha un effetto calmante sul sistema nervoso, ma riesce anche a placare il cuore e a favorire, come il quarzo rosa, la circolazione. Ottimo è anche il suo effetto lifting e lenitivo, che la rende una valida alternativa al quarzo rosa per i massaggi al viso e la tonificazione della pelle.

Quale scegliere tra giada e quarzo rosa? È un’ottima idea lasciarsi guidare dall’istinto e selezionate la pietra che si sente più affine: essenzialmente, oltre alle proprietà intrinseche dei due cristalli, è soprattutto l’effetto del massaggio viso e della stimolazione sanguigna e linfatica ad apportare i più visibili benefici all’epidermide.

Leggi anche