Le rughe sulla fronte sono uno degli inestetismi più comuni, che spesso inizia a comparire già in giovane età. Le cosiddette rughe d’espressione possono fare capolino in mezzo alle sopracciglia o nella zona immediatamente superiore e la semplice mimica facciale è uno degli elementi che contribuisce a renderle sempre più visibili.
Se è possibile contrastarle e ridurne la visibilità quando sono appena comparse, l’invecchiamento cutaneo le rende sempre più profonde e accentuate. Se desideri evitarne la comparsa o ti chiedi come cancellare le rughe sulla fronte che sono già presenti, ecco per te qualche valido consiglio.
Perché si formano le rughe sulla fronte?
Le rughe sulla fronte sono anche chiamate “rughe del pensatore” e possono comparire già verso i 20/25 anni. Le si può suddividere in due principali categorie: le rughe glabellari e le rughe frontali. Le prime iniziano a fare la loro comparsa in seguito alla ripetizione costante dei gesti mimici e formano i caratteristici solchi verticali nello spazio che separa le sopracciglia (la zona glabellare, appunto). Riescono a dare al volto un aspetto particolarmente invecchiato e spento, nonché a rendere l’espressione imbronciata.
Con rughe frontali, invece, si intendono i piccoli solchi orizzontali che disegnano delle linee tra le sopracciglia e l’attaccatura dei capelli e sono anch’esse dovute alla mimica facciale e a quei piccoli gesti ricorrenti di cui spesso non ci rendiamo nemmeno conto.
Ad avere un ruolo decisivo nella formazione delle rughe sulla fronte è il processo di invecchiamento cutaneo, che porta le cellule a una produzione sempre più ridotta di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze indispensabili per mantenere il turgore naturale della pelle, la sua idratazione e la sua morbidezza.
La perdita di questi preziosi alleati di giovinezza comporta un progressivo decadimento dei tessuti e una disidratazione che riesce ad accentuare i solchi presenti sulla superficie della pelle. A questo lento processo concorrono anche lo smog, l’inquinamento, i processi ossidativi, le scorrette abitudini alimentari, uno stile di vita poco sano, l’esposizione ai raggi ultravioletti e una beauty routine non adeguata alle esigenze della pelle.
Come prevenire le rughe sulla fronte?
Esistono numerose strategie efficaci per contrastare l’avanzata delle rughe d’espressione sulla fronte, con lo scopo di mantenere una pelle del viso dall’aspetto levigato, omogeneo ed elastico.
La routine di detersione e nutrimento quotidiana gioca un ruolo decisivo per conservare una cute giovane e tonica. È indispensabile, infatti, pulire a fondo la pelle ogni giorno, per rimuovere dalla sua superficie ogni traccia di sporco, impurità e make-up e consentirle, così, di respirare liberamente e mettere in moto i suoi fisiologici processi di rigenerazione. Il consiglio è quindi quello di creare un processo di detersione personalizzato in base al tuo tipo di pelle e avere cura di detergere accuratamente la tua epidermide rispettando sempre la sua naturale barriera protettiva.
Inoltre, cerca alleati di bellezza che contengano le più efficaci sostanze idratanti, emollienti, riparatrici e antiossidanti, in modo da aiutare dall’esterno i processi di idratazione e rinnovamento cutaneo e ritardare la comparsa delle rughe d’espressione sulla tua fronte.
Ricordati, infine, che oltre a scegliere dei prodotti beauty validi e dall’elevata qualità, dovresti sempre dare importanza anche a come li applichi sulla pelle. Un delicato massaggio del viso può favorire la penetrazione degli ingredienti anti età negli strati più profondi dell’epidermide, ma può anche stimolare la microcircolazione cutanea, drenare i liquidi in eccesso e levigare naturalmente le linee sul tuo viso, attenuando i piccoli solchi e distendendo i muscoli, per un aspetto immediatamente più rilassato.
Quando ti esponi ai raggi UV, stendi sempre sulla pelle una lozione solare con un SPF adatto al tuo fototipo e ricordati di riapplicarla con frequenza regolare per proteggere la pelle dai fenomeni di photoaging, tra i primi responsabili della formazione di rughe sul viso. Indossa, inoltre, occhiali da sole e cappello: questo ti permetterà di evitare di strizzare gli occhi, un gesto che favorisce la formazione di solchi sulla fronte e nella zona perioculare.
Curare la tua alimentazione è un’altra strategia particolarmente efficace per mantenere la tua pelle sempre giovane ed evitare la comparsa di antiestetiche rughe sulla fronte. Introduci nel tuo organismo una buona quantità di cibi ricchi di vitamine, antiossidanti e sali minerali, indispensabili per il benessere della tua epidermide e utili a rallentare i processi di invecchiamento cutaneo. Inoltre, bere ogni giorno buone quantità di acqua è un trucco che ti consente di idratare la pelle dall’interno e mantenerla sempre elastica, morbida e radiosa come la vorresti.
Come eliminare le rughe dalla fronte?
Oltre a contrastare la comparsa dei segni del tempo, è utile anche capire come togliere le rughe fronte, adottando i migliori rimedi per ridurne la profondità e renderle meno visibili.
Inizia con l’introdurre nella tua skincare le migliori creme viso antiage, ideate proprio per rimpolpare i piccoli solchi e attenuare anche le rughe sulla fronte. Le più efficaci sono quelle che chiedono aiuto proprio alle sostanze naturalmente presenti nel nostro organismo, come l’acido ialuronico o il collagene vegetale, capaci di idratare a fondo la pelle e riempire le rughe. Ottime soluzioni sono anche i prodotti a base di vitamine, come la A o la E, dall’effetto antiossidante, rimpolpante e stimolante delle funzioni rigenerative della pelle. Per combattere e attenuare i segni del tempo puoi provare i prodotti della linea Senza Età di Acqua alle Rose: creme, sieri e maschere pensate per distendere le rughe e rimpolpare la pelle.
Tra i possibili rimedi per le rughe sulla fronte c’è anche la ginnastica facciale. In cosa consiste? In una serie di regolari massaggi da effettuare sul viso, con movimenti delicati e altamente stimolanti per i tessuti e i muscoli del viso.
Puoi facilmente imparare a eseguire le sequenze di esercizi mirati più adatti a ridurre le rughe sulla fronte, aiutandoti con i polpastrelli delle dita oppure con i rulli per il viso di giada o di quarzo rosa. Il loro effetto drenante, antinfiammatorio e levigante è ormai considerato essenziale per chi desidera mantenere la pelle del volto sempre distesa e turgida.
Per riuscire a mostrare una pelle sempre bella, liscia e luminosa è indispensabile comunque passare da una buona prevenzione, che si focalizzi sulla beauty routine e sull’impiego di creme, detergenti e trattamenti antietà dalla qualità certificata e dall’efficacia comprovata. Quando si tratta di rughe, insomma, prevenire è senza dubbio più facile che curare.