Molte persone sono accomunate da una condizione tanto comune quanto fastidiosa: il naso screpolato, secco e irritato è un disagio spesso presente lungo i mesi più freddi, soprattutto in quei soggetti che hanno già di base una pelle particolarmente sensibile.
Le malattie respiratorie contribuiscono significativamente al fenomeno e quasi tutti possono dire di aver sperimentato almeno una volta nella vita il naso screpolato per il raffreddore e la tipica sensazione della pelle che si secca per l’uso frequente del fazzoletto.
Le temperature rigide, gli strofinamenti costanti, una scarsa idratazione cutanea e la delicatezza di questa zona del viso possono essere tutte concause di arrossamenti, screpolature, irritazioni, pruriti e ruvidezza.
Analizziamo meglio i fattori scatenanti del naso screpolato e capiamo quali sono i rimedi più efficaci che potrebbero preservare la tua pelle da questo inestetismo.
Come mai ho il naso secco e screpolato?
La superficie cutanea è difesa da un prezioso strato idrolipidico, che la tiene al riparo dalle aggressioni esterne, regola i suoi livelli di idratazione e la aiuta a svolgere efficacemente la sua funzione di barriera. La pelle del viso è particolarmente sottile e delicata, per questo più facilmente soggetta a irritazioni e secchezza, specialmente in inverno, quando l’aria è più secca e gli sbalzi termici la mettono duramente alla prova.
La zona attorno al naso, in particolare, è quella a essere maggiormente stressata nel caso di patologie respiratorie e malanni stagionali, che richiedono di soffiare il naso con elevata frequenza mediante fazzoletti di carta o di stoffa, generando sfregamenti particolarmente irritanti per la cute. Attorno alle narici appaiono piccole desquamazioni e il naso screpolato ai lati può diventare un elemento di disturbo.
Se la tua epidermide è già tendente alla secchezza e le tue ghiandole sebacee non producono abbastanza sebo, sarà più facile osservare i sintomi del naso secco e screpolato e notare evidenti messaggi di stress da parte della tua pelle.
Sapevi, però, che la cute attorno al naso può seccarsi anche durante la bella stagione? Infatti, la prolungata azione dei raggi ultravioletti può causare intensa secchezza cutanea, soprattutto se ti esponi ai raggi solari senza un’adeguata protezione. Sia in inverno che in estate, quindi, hai bisogno di conoscere le più efficaci strategie per salvaguardare il benessere della tua pelle ed evitare che il tuo naso si irriti.
Naso screpolato: i rimedi più efficaci
Esistono numerose soluzioni per prevenire l’irritazione della pelle del naso, ma anche per darle sollievo quando è già secca e desquamata. I principali rimedi passano per un’adeguata routine di bellezza, un’idratazione costante, l’uso di qualche attenzione in più e piccoli trucchi beauty per vivere le tue giornate con più serenità, anche in caso di raffreddore e temperature gelide.
La skincare routine è essenziale
Il modo migliore per prevenire la comparsa di pelle del naso secca e screpolata è quella di nutrire a fondo la tua epidermide, utilizzando i ritrovati beauty più adatti alla tua cute e alla stagione. Le routine di detersione e idratazione giocano un ruolo chiave ed è essenziale trovare una crema dalla texture nutriente che ti consenta di fornire alla pelle del tuo viso tutti gli ingredienti che le occorrono per mantenersi sempre morbida, elastica e levigata.
Puoi chiedere aiuto ai migliori ingredienti naturali dal potere idratante, protettivo e nutriente, come gli estratti di rosa, la vitamina E e la vitamina B5, oppure ricorrere a oli e burri vegetali, dallo spiccato effetto elasticizzante.
Tratta la tua pelle con delicatezza, anche in caso di raffreddore
Per soffiarti il naso ricordati di usare sempre fazzoletti di carta di qualità elevata, magari imbevuti con sostanze emollienti in grado di tenere alla larga le screpolature e gli arrossamenti tipici della stagione fredda. Puoi anche usare fazzoletti in stoffa, meglio se realizzati con tessuti morbidi e rispettosi della delicatezza della pelle, come il cotone.
Inoltre, cerca di non soffiare il naso con troppa frequenza e, in ogni caso, di farlo con cautela, per evitare attriti aggressivi che potrebbero irritare la cute attorno al naso. Una buona tattica è anche quella di cercare di velocizzare il processo di guarigione e decongestione, attraverso appositi spray nasali, suffumigi e integratori che favoriscano l’attività del sistema immunitario.
Se il problema sono i raggi UV
Come accennato, il naso screpolato e secco può presentarsi anche per effetto dei raggi UV, che sono presenti e potenzialmente dannosi per la tua pelle anche durante la stagione fredda, specialmente in alta quota. Se scegli di organizzare una giornata sulla neve o una settimana bianca, ricordati di portare con te una protezione solare con SPF adeguato al tuo fototipo.
Puoi anche optare per l’uso di creme idratanti già dotate di un SPF dall’azione protettiva, come ad esempio la Crema Viso Illuminante Antirughe con SPF 20 di Acqua alle Rose.
Non dimenticarti di adeguare il fattore di protezione alla situazione in cui ti trovi e di riapplicare con frequenza regolare la tua lozione preferita sulla pelle fragile del viso.
Un aiuto in più dall’alimentazione
Un ottimo modo per tenere il tuo organismo in piena forma ed evitare malattie da raffreddamento è quello di prestare attenzione all’alimentazione, assumendo la giusta quantità quotidiana di vitamine, acqua e sali minerali. Infatti, sostanze quali la vitamina C, lo zinco, gli Omega-3 oppure i flavonoidi, solo per citarne alcune, possono aiutare l’organismo a difendersi dalle aggressioni ambientali e contribuire al contempo al benessere della pelle.
Un buon apporto di acqua, inoltre, non aiuta solo l’organismo a espletare le sue funzioni fisiologiche, ma idrata la cute dall’interno ed è un ottimo modo per evitare secchezza, desquamazioni e screpolature, anche attorno alla pelle del naso.
Sfrutta il make-up per nascondere gli inestetismi
Un trucco ben eseguito può aiutarti a nascondere il naso screpolato e concentrare l’attenzione di chi ti guarda su altre zone del viso. Dopo aver adeguatamente idratato la pelle, puoi applicare un correttore cremoso e nutriente sulla zona delle narici, ma anche sottolineare gli occhi con un trucco più intenso, per deviare lo sguardo di chi hai di fronte dal naso e dalla sua epidermide secca e irritata.
In ogni caso, non dimenticarti mai che prenderti cura della tua pelle ogni giorno significa creare una beauty routine che preveda una detersione rispettosa, un nutrimento specifico per il tuo tipo di pelle e una protezione solare adatta al tuo fototipo. Anche i piccoli rituali di bellezza, come le maschere viso o un’esfoliazione regolare, contribuiscono alla rigenerazione cutanea e al mantenimento di una pelle liscia e morbida, più preparata ad affrontare raffreddori, freddo, vento e raggi UV.