Detergere il viso a fondo trovando la giusta combinazione di efficacia e delicatezza è una sfida quotidiana. Ma come fare per ottenere questo risultato, soprattutto quando, per le più diverse ragioni, è necessario detergere il viso senza acqua? Parlando di pulizia della pelle spesso ci si ritrova divisi in due squadre: da un lato chi ama detergere il viso con un bel risciacquo finale con acqua corrente, dall’altro chi adora lavare il viso senza acqua, approfittando dei più moderni cosmetici che lo consentono.
Ma cos’è davvero meglio? E come pulire il viso efficacemente, anche senza l’uso di acqua e senza effetti negativi sulla sua pelle delicata?
Lavare il viso senza acqua: il risciacquo è così indispensabile?
Sono molte le persone che preferiscono una detersione che impieghi prodotti a risciacquo: parliamo di cosmetici quali latte detergente, gel lavanti, mousse e alternative dalle texture più diverse, tutti accomunati dalla necessità di terminare la detersione con un bel getto d’acqua, rigorosamente tiepida. Molte altre persone, però, prediligono una “detersione a secco”, per praticità, per mancanza di tempo o semplicemente per una preferenza personale nella gestione della skincare routine.
Oggi in commercio esistono prodotti che accontentano le necessità di ogni tipologia di pelle e che permettono una detersione efficace anche senza l’uso di acqua. Le più delicate acque micellari, le salviettine struccanti o i dischetti già imbevuti di efficaci principi attivi ti consentono di pulire a fondo la pelle in modo assolutamente efficace, ma sempre rispettoso dei suoi equilibri fisiologici. Inoltre, ti permettono di tenerla al riparo dai possibili danni derivanti dall’acqua eccessivamente calcarea o dall’impiego di temperature eccessive per il grado di tolleranza dell’epidermide.
L’acqua micellare, per lavare il viso senza acqua
L’acqua micellare è un detergente a base acquosa sempre più apprezzato da chi preferisce il lavaggio del viso senza risciacquo. La sua particolare formulazione la rende adatta anche alla pelle più fragile e sensibile, nonché alle zone delicate del viso, come quella perioculare e periorale.
Tale cosmetico svolge un’azione pulente, struccante e tonificante sulla pelle, in un solo gesto. Come funziona? Il suo effetto pulente deriva dalla presenza di speciali micelle, ossia molecole di tensioattivi in grado di legarsi alle particelle di sporco, grasso, make-up e impurità presenti sulla superficie cutanea, facilitandone la rimozione. L’acqua micellare bifasica, inoltre, combina il potere delle micelle con l’uso di oli attivi anche sul make-up waterproof.
La sua azione è forte sullo sporco, ma delicata sul prezioso strato idrolipidico della pelle, un segreto che rende l’acqua micellare assolutamente ben tollerata da ogni epidermide.
Come usarla quando desideri lavare la pelle del viso senza acqua? È sufficiente applicarne una piccola quantità su un dischetto in cotone e passarlo delicatamente sul viso, massaggiando delicatamente la pelle fino a completa rimozione del trucco e delle impurità.
A seconda della tua tipologia di pelle, potrai scegliere tra diverse opzioni. Acqua alle Rose ha studiato infatti diversi prodotti pensati per pelli sensibili, spente, miste e normali.
- L’Acqua Micellare Sensitive è perfetta per le pelli sensibili, grazie alla formula delicata, studiata per minimizzare gli arrossamenti.
- L’Acqua Micellare Bifase Illuminante è arricchita con vitamina C di rosa canina, che ravviva l’incarnato, illumina ed energizza la pelle.
- L’Acqua Micellare Purificante, con attivi astringenti di rosa multiflora, strucca e purifica le pelli miste o grasse.
- L’Acqua Micellare Acqua alle Rose per Pelli Normali è perfetta per detergere e struccare viso, occhi e labbra.
Una detersione senza acqua efficace, ovunque tu sia: le salviettine
La detersione a secco può essere indispensabile anche quando ci si trova fuori casa, in viaggio, in palestra, in ufficio o, in ogni caso, lontani da un rubinetto dove reperire acqua corrente. In questo caso è possibile sfruttare l’estrema praticità delle salviette struccanti, formulate appositamente per detergere la pelle a fondo, struccarla e fornirle le sostanze di cui ha bisogno, per una perfetta pulizia del viso anche quando non è possibile concludere la beauty routine con un risciacquo del volto.
Gli ingredienti attivi contenuti nelle salviettine ti consentono una rimozione delicata di ogni traccia di sporco e anche del trucco più resistente, senza la necessità di sfregamenti e senza irritazioni.
Per preservare il naturale equilibrio della tua pelle, ricordati di affidarti solo a prodotti per che siano dermatologicamente testati.
Acqua alle Rose ha studiato per te tre diverse tipologie di salviettine struccanti, da scegliere in base alle caratteristiche della tua pelle:
- se hai la pelle sensibile, puoi provare le Salviettine Struccanti Sensitive, per un tocco delicato come il petalo di una rosa;
- se hai la pelle spenta e opaca, puoi provare le Salviette Struccanti Illuminanti, che detergono, struccano ed energizzano la pelle;
- se hai la pelle normale, puoi provare le Salviettine Struccanti Viso e Occhi di Acqua alle Rose, per eliminare il make-up in un solo gesto.
Usare un detergente scorretto, specialmente per la detersione a secco, può avere conseguenze negative sul benessere della pelle, indebolendo le sue difese e causando stati di stress, fastidiose irritazioni e inestetismi. Per detergere il viso senza acqua, quindi, rivolgiti solo ai migliori partner della tua bellezza!