I cibi che fanno bene alla pelle del viso sono, a sorpresa, quelli più semplici e comuni. Molti dei cibi che si consumano quotidianamente in tavola nascondono proprietà straordinarie per la salute della pelle, regalandole tutti i nutrienti necessari per mantenersi in piena forma.
Il celebre detto “siamo quello che mangiamo” è assolutamente calzante, se pensiamo che il cibo che ingeriamo influenza il benessere del corpo e l’aspetto della nostra pelle, soprattutto quella del viso. Una dieta sana e bilanciata può avere effetti incredibilmente positivi, così come abitudini alimentari scorrette possono creare ripercussioni negative sul fisico e mostrarsi in primo luogo sulla pelle sensibile del viso.
Imparare a mettere in tavola gli alimenti più nutrienti è una delle routine di bellezza che dovresti introdurre nelle tue giornate. Ma quali sono i cibi che fanno bene alla pelle?
Cibi amici della pelle: quali sono?
Un menù ricco e vario è la migliore strategia per conservare la tua pelle elastica e giovane, rallentando la comparsa dei segni del tempo e fornendo dall’interno il supporto che le occorre per mantenere intatti i suoi fisiologici meccanismi di rigenerazione. Cosa non far mancare nella dispensa?
1) Frutta e verdura gialla, arancione e rossa
Un ottimo inizio è consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura, avendo cura di mangiare specialmente quella di colori che vanno dal giallo al rosso, o anche al verde scuro. Questi alimenti infatti contengono beta-carotene, un pigmento vegetale precursore della vitamina A, un eccellente anti-ossidante naturale che contrasta la formazione di radicali liberi, favorisce il rinnovamento cellulare della pelle e la protegge anche dall’azione dei raggi UV.
Tra i cibi antiossidanti per la pelle ci sono ad esempio il melograno, ma anche le carote o i peperoni, ricchissimi anche di preziosa vitamina C che, tra gli altri effetti benefici, stimola la sintesi di collagene indispensabile per avere una pelle tonica.
I frutti di bosco sono l’ideale per le pelli più sensibili, data anche la loro funzione protettiva per i capillari, mentre i pomodori contengono anche elevate quantità di licopene, un particolare tipo di betacarotene altamente protettivo contro il danno ossidativo.
2) Pesce azzurro
Il pesce azzurro viene sempre inserito nelle liste di alimenti alleati della pelle per via delle sue grandi quantità di omega 3. Questi acidi grassi insaturi sono un elemento imprescindibile per una dieta depurativa per la cute e riescono inoltre a fornirle nutrimento, idratazione e compattezza.
Il pesce azzurro, come ad esempio sardine, alici, sgombri o acciughe, contiene anche sali minerali fondamentali come calcio, fosforo, selenio, zinco e potassio e buone quantità di vitamine, in particolare la A, la D e le vitamine del gruppo B. Inoltre, è poco calorico e contiene proteine ad alto valore biologico: insomma, un toccasana per l’intero organismo.
3) I cereali integrali
Una buona scelta in tavola consiste nel sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, o perlomeno nel cercare di alternarli evitando di consumare solamente pasta, pane e riso raffinati. I cereali integrali contengono infatti sostanze antiossidanti e aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi e il degradamento delle cellule cutanee, aiutandoti a conservare una pelle più elastica più a lungo.
Inoltre, per l’alto contenuto di fibre favoriscono la funzionalità dell’intestino: consumati ogni giorno assieme a verdure e a una quantità abbondante di acqua contribuiscono alla regolarità e aiutano il corpo a eliminare le impurità, facendo apparire anche la pelle detossinata e vitale.
4) Le patate
Le patate sono un alimento tanto semplice quanto completo, che è preferibile consumare cotte al forno o al vapore, evitando fritture e altre cotture eccessivamente pesanti. È possibile, anzi consigliato, mangiarle con tutta la buccia, ossia la parte in cui sono conservati numerosi nutrienti.
Cosa rende le patate un elisir di bellezza per la tua pelle? Innanzitutto, la grande quantità di acqua e di amido, una sostanza spesso utilizzata anche come lenitivo per la cute, grazie alla sua azione calmante e rinfrescante. La patata è però ricca anche di vitamine, come la C, la A, la K e molte del gruppo B, quali la B3, la B6, la B1, la B2 e la B5. Ma non solo: all’interno delle patate sono contenuti anche folati, potassio, magnesio, calcio, sodio, ferro, manganese, zinco e fosforo. Contengono anche poco sale, quindi non favoriscono la ritenzione idrica e sono un vero concentrato di benessere.
5) Frutta secca
Tra i cibi che ringiovaniscono la pelle dall’interno va senza dubbio menzionata anche la frutta secca, altro fornitore naturale di acidi grassi buoni come gli Omega-3, in prima linea contro l’invecchiamento cellulare. Per mantenere la pelle compatta e levigata è un’ottima idea quella di consumare ogni giorno una moderata quantità di noci, arachidi, pinoli, nocciole o mandorle.
Fonte anche di bioflavonoidi, selenio, vitamine del gruppo B e vitamina E dall’effetto elasticizzante, questi alimenti combattono lo stress ossidativo e ti aiutano a contrastare la comparsa di rughe, la perdita di tono e la secchezza cutanea, regalandoti una pelle del viso liscia, morbida e incredibilmente elastica.
6) Aglio e cipolla
C’è chi li ama e c’è chi li odia, ma aglio e cipolla non dovrebbero mai mancare in una dieta sana che punta al benessere della pelle. La cipolla è costituita di acqua per il 90% e per il resto da fibre minerali, flavonoidi e di una grande varietà di vitamine.
Oltre ad abbassare il colesterolo e tenere sotto controllo la pressione sanguigna, questo bulbo è diuretico e il suo effetto drenante è ottimo contro gli inestetismi cutanei, come la pelle a buccia d’arancia.
Anche l’aglio è dotato di spiccate proprietà antibiotiche, ma è anche un cibo eccellente per la pelle grazie al suo contenuto di vitamina B6, vitamina C e sali minerali come ferro, magnesio, calcio e potassio, che ne fanno un partner dagli effetti antinfiammatori e antiossidanti.
7) Legumi
Non tutti sono abituati a mettere in tavola abbondanti porzioni di legumi, ma questi cibi dovrebbero essere consumati tutto l’anno con frequenza regolare. Le lenticchie, ad esempio, sono molto ricche di fibre, vitamine e sali minerali, mentre contengono una scarsa quantità di grassi. Riescono tra le altre cose a tenere a bada il colesterolo e a favorire il buon funzionamento dell’intestino, elemento indispensabile perché la tua pelle possa mostrarsi sempre al top della sua forma.
Anche i fagioli sono ricchi di vitamine fondamentali per il benessere della pelle, come la E, prezioso antiossidante, la C, la A e quelle del gruppo B, ma forniscono buone quantità anche di sali minerali e fibre. Sono anche una fonte preziosa di bioflavonoidi, dall’attività antiossidante e antinfiammatoria, ma anche antiallergica e rinforzante per i capillari e microcircolazione.
8) La mela
La mela è uno degli alimenti tradizionalmente ritenuti benefici per l’organismo e il suo consumo costante riesce effettivamente a fornire al corpo sostanze nutrienti essenziali per mantenersi in ottima forma. In primis, è uno dei cibi che contiene maggiori quantità di acqua, circa l’85%, e che quindi contribuisce a mantenere una buona idratazione. Rappresenta inoltre una valida risorsa per introdurre un ampio range di vitamine essenziali come la A, la B1, la PP, la B2, la B5 e la B6, ma anche la C, la K, la vitamina D e la vitamina E.
Anche la mela andrebbe consumata con la buccia, perché proprio lì si concentra la più alta quantità di nutrienti, ovviamente preferendo in questo caso frutti di origine biologica certificata.
9) Il cacao
Il cacao, oltre a essere uno dei peccati di gola preferiti da molti, è anche un ritrovato di giovinezza per il suo concentrato di polifenoli e antiossidanti, sostanze che non solo contrastano l’avanzata delle malattie neurodegenerative, ma che svolgono anche un effetto antiage. Mangiare cioccolato contrasta i radicali liberi, tra i responsabili numero uno dell’invecchiamento cellulare, anche se ovviamente è da preferire in versione fondente, con alte quantità di cacao e basse porzioni di zucchero.
10) Il té verde
Il tè verde, specialmente nella varietà matcha, contiene un alto livello di catechine, eccezionali antiossidanti e capaci di rallentare la fisiologica degradazione del collagene, la proteina che dà sostegno alla pelle e ne garantisce un aspetto turgido e levigato. Il tè matcha contiene una quantità di catechine molto superiore al tradizionale tè verde, che comunque ne è una buona fonte alimentare.
La presenza di tannini in questo alimento offre anche proprietà disintossicanti e purificanti, oltre che dermoastringenti, facendone uno dei cibi per purificare la pelle che non dovrebbero mai mancare nel menù.
Quali sono i cibi da evitare per la pelle?
Dopo aver scoperto gli alimenti ideali per una dieta amica della pelle, è bene conoscere anche quali cibi evitare, per non minare il film idrolipidico dell’epidermide e consentirle di svolgere al meglio le sue attività rigenerative. Se desideri una pelle sempre fresca e dall’aspetto sano, è bene ridurre ad esempio l’apporto di zuccheri semplici e alimenti industriali ricchi di grassi saturi.
Da consumare con moderazione dovrebbero essere anche carni rosse e latticini, che possono favorire le irritazioni cutanee, nonché la comparsa di acne. Inoltre, soprattutto nei soggetti più predisposti ad avere la pelle infiammata, è importante tenere a bada il consumo di cibi dall’alto indice glicemico, come ad esempio merendine, alcool, bevande zuccherate e carboidrati raffinati.
Per promuovere le attività depurative del corpo, è importantissimo inoltre non far mai mancare l’acqua, bevendone almeno 2 litri al giorno o introducendola con abbondanti porzioni di frutta e verdura fresche o tisane. La scarsa idratazione è infatti la prima causa di una pelle spenta e opaca, ma anche arrossata o disidratata. Una pelle secca è anche una pelle più predisposta alla comparsa di rughe e segni dell’età; quindi, l’acqua resta uno dei più essenziali cibi di bellezza per il tuo viso.