Chi non sogna di avere una pelle del viso liscia e uniforme? Sono molti i piccoli gesti quotidiani che possiamo dedicare alla nostra pelle, per prendercene cura dall’esterno e dall’interno, in modo che esprima tutta la sua spontanea vitalità, presentandosi uniforme e morbidissima.
Che la tua pelle sia giovane o già matura, esiste sempre il modo di rendere la pelle del viso più liscia, levigandone i piccoli solchi e minimizzando le sue imperfezioni. Ecco come fare!
Come fare per avere la pelle del viso liscia e uniforme?
La skincare routine che ha come obiettivo una pelle uniforme non comprende una lista infinita di trucchi e prodotti, bensì pochi cosmetici scelti con attenzione. Per detergere e nutrire la pelle in profondità non occorrono decine di prodotti, ma piuttosto formulazioni efficaci, delicate e ben tollerate dalla pelle.
Prima di comporre il tuo personale kit di bellezza per una pelle liscia e compatta, assicurati di conoscere a fondo le caratteristiche della tua cute e le sue esigenze specifiche, sia in termini di pulizia, che a livello di idratazione e nutrimento. Una pelle matura e mista, ad esempio, avrà bisogno di cosmetici diversi rispetto a una pelle più giovane, ma tendente alla secchezza, così come mirati dovranno essere i trattamenti beauty per la pelle grassa, per quella reattiva o per quella acneica.
Il primo gesto in assoluto che devi dedicare alla tua pelle è una pulizia meticolosa, un rituale da ripetere poi ovviamente ogni sera prima di coricarti. Se al mattino una detersione profonda aiuta la pelle a risvegliarsi e a eliminare le impurità che ha accumulato durante la notte, la sera detergere a fondo la cute ti aiuta a rimuovere dalla sua superficie trucco, smog, cellule morte e ogni traccia di sporcizia che vi si può essere depositata durante la tua giornata.
Solo così potrai mantenere liberi i pori, permettendo alla pelle di respirare e di mantenersi sempre liscia e vellutata. Usa solamente cosmetici delicati per la tua daily routine e presta le dovute attenzioni anche alla consistenza di dischetti struccanti e asciugamani: quelli di materiali troppo ruvidi (come la spugna) possono creare sulla pelle irritazioni e microtraumi che l’allontanano dalla sua più naturale levigatezza. Preferisci accessori in cotone o microfibra e ricordati di detergere e asciugare la pelle con movimenti sempre delicati, senza mai strofinarla.
Il nutrimento giusto per una pelle perfetta
Come avere la pelle del viso liscia, a ogni età? Ti basta selezionare le creme e i sieri più in linea con le tue reali necessità. Ad esempio, se la tua pelle è normale, necessita di trattamenti idratanti e rivitalizzanti, che possano rassodarla e aiutarla a mantenersi sempre fresca e vitale. Se invece la tua cute manifesta segni di ipersensibilità, è meglio affidarti a linee specifiche per la pelle sensibile, con formulazioni ipoallergeniche studiate per minimizzare i rischi di allergie e capaci di nutrire in profondità questa tipologia di pelle senza stressarla.
Per aiutare una pelle grassa a presentarsi più omogenea e levigata, meglio rivolgersi all’aiuto dei sieri opacizzanti e prodotti in grado di regolare l’eccesso di sebo e svolgere un’azione antibatterica. Quando desideri dare al tuo viso una sferzata di energia e offrirgli un trattamento antiage intenso, puoi invece aiutare la pelle a contrastare gli effetti del tempo e dello stress ossidativo con dei buoni prodotti antietà: scegli creme o sieri contenenti vitamine o sostanze come l’acido ialuronico e il collagene vegetale, che possono offrire un effetto rimpolpante e uniformante al tuo viso.
Tra i più temuti nemici della bellezza e dell’uniformità della tua pelle, ci sono senza dubbio le macchie iperpigmentate, che possono comparire a ogni età, ma che si manifestano più marcatamente con l’avanzare degli anni. Per minimizzarne l’evidenza, affidati alle creme e trattamenti illuminanti e antiossidanti, contenenti agenti uniformanti come la vitamina C, dal prezioso effetto schiarente. Non dimenticare comunque mai di proteggere la tua pelle dai raggi UV quando ti esponi al sole, perché le radiazioni ultraviolette sono purtroppo in grado di accelerare la comparsa di rughe, solchi cutanei e chiazze scure.
Consigli pratici per avere una pelle uniforme ed elastica
Se desideri sfoggiare una pelle dall’aspetto sano e giovane, non puoi fare a meno di adottare uno stile di vita che la aiuti a mantenersi in forma. Esistono alcune buone pratiche che puoi introdurre nelle tue giornate, per supportare la pelle dall’interno.
Innanzitutto, puoi favorire l’eliminazione delle tossine e assicurare una corretta ossigenazione ai tuoi tessuti attraverso un’attività fisica, anche moderata ma costante, che riesca a stimolare il sistema cardiocircolatorio, quello muscolo-scheletrico e persino quello immunitario. Una cute correttamente nutrita e ossigenata, infatti, è più liscia e uniforme, ma anche più tonica, elastica e resistente.
Per gli stessi motivi puoi scegliere di adottare un’alimentazione bilanciata, che comprenda l’assunzione di frutta, verdura, fibre, cereali integrali, carni bianche e pesce azzurro, e che escluda invece i cibi spazzatura, l’alcol, le fritture, gli alimenti industriali confezionati e le bevande gassate.
Ricordati infine di dormire a sufficienza, evitare il fumo e allontanarti dalle fonti di stress, poiché è noto che le condizioni psicologiche di ansia e preoccupazione possono influire negativamente anche sull’aspetto della tua pelle, rendendola opaca, secca e spenta.