La ginnastica facciale funziona davvero? È questa la domanda che molti si fanno, quando sentono parlare di questa speciale tipologia di “allenamento” per i muscoli e per la pelle viso. La risposta pare essere assolutamente affermativa: sono ad oggi molti gli studi che confermano che il cosiddetto Face Yoga contribuisce a rendere il viso più tonico, più giovane e più rilassato.
Quindi, perché non dare una chance alla ginnastica facciale antirughe? In fondo, bastano pochi minuti al giorno per questo rituale di bellezza che allena e mantiene in forma molti degli oltre cinquanta muscoli che compongono il nostro viso.
I benefici della ginnastica facciale
Quando si dice che il viso è lo specchio del nostro stato di benessere psicofisico è perfettamente vero. Proprio qui, infatti, si accumulano (sotto forma di rughe, macchie, occhiaie o altri inestetismi) i segni visibili di stress, ansia, preoccupazioni, patologie, mancanza di riposo o anche i risultati di una dieta non adeguata. Al contrario, una vita sana e le emozioni positive si riverberano immediatamente nella vitalità del viso e della sua epidermide.
Praticare con costanza la ginnastica facciale è un metodo efficace per combattere le rughe d’espressione. Un vero segreto beauty in grado di tonificare la pelle, compattarla, levigarla, conservarne la naturale elasticità e prevenire il rilassamento cutaneo tipico dell’incedere del tempo. Per molti, un vero elisir di giovinezza!
Gli esercizi del Face Yoga mirano a mantenere turgidi e allenati i muscoli facciali, ma anche a migliorare la microcircolazione, per un aspetto sempre giovane e sano.
Come mettere subito in pratica tutti i benefici della ginnastica facciale? Ecco qualche suggerimento!
I migliori esercizi di ginnastica facciale per occhi e guance
Il contorno occhi, si sa, è una delle zone più soggette all’invecchiamento e alla comparsa dei primi segni d’espressione: la ginnastica facciale per gli occhi interviene proprio per minimizzare occhiaie e zampe di gallina, regalando al volto una nuova carica. Come fare?
Prova così: chiudi gli occhi e posiziona gli indici delle due mani sugli angoli esterni degli occhi e tira leggermente la pelle in direzione delle tempie: dopo aver mantenuto questa posizione per circa 20 secondi, rilassa i muscoli e ripeti da capo per 10 volte.
Oppure, per contrastare l’effetto “palpebre cadenti” metti sempre gli indici proprio al di sotto dell’arcata sopraccigliare e cerca di chiudere gli occhi: sentirai a questo punto la resistenza delle dita e lo sforzo dei tuoi muscoli perioculari. Ripeti quindi l’esercizio per una decina di volte.
Per combattere le occhiaie invece il Face Yoga consiglia di sbattere le palpebre per circa un minuto, per poi chiudere gli occhi e concentrarsi sulla respirazione e sul rilassamento di tutti i muscoli del viso.
Cosa consiglia invece la ginnastica facciale per guance e zigomi? Per le prime l’esercizio consigliato è il classico del “palloncino”: è sufficiente gonfiare le guance trattenendo l’aria in bocca per 20 secondi, per poi soffiare e rilassare i muscoli (sempre per 10 volte in tutto). Si può anche provare con una sola guancia alla volta, sempre considerando ripetizioni di 10 volte per guancia e una tenuta di 20 secondi. Per gli zigomi invece fai così: posiziona gli indici proprio nella zona dello zigomo, sorridi e poi rilassa il viso, continuando con questa sequenza per almeno due minuti.
Face Yoga: i migliori esercizi per labbra, fronte e collo
Le rughe della zona periorale sono spesso le prime a comparire e le più odiate, per la loro capacità di invecchiare parecchio il viso. Tenerle a bada è possibile, grazie anche alla ginnastica facciale. Uno degli esercizi più praticati è proprio quello che prevede aprire e chiudere la bocca come per pronunciare in serie le vocali “O” e “A”, entrambe molto aperte. L’esercizio si può ripetere anche in questo caso per 10 volte, sempre facendolo seguire a una fase di totale relax dei muscoli.
E per la fronte? Metti il palmo d’una mano sulla zona e prova a sollevare le sopracciglia, contrastando la resistenza che sentirai quando spingerai verso l’alto. Oppure, aggrotta le sopracciglia, conta fino a 10, rilassa il volto e infine spalanca gli occhi alzando bene le sopracciglia.
Il collo è un’altra delle zone a rischio rughe: la ginnastica facciale antirughe per il collo è pensata proprio per contrastare la tipica pelle cadente del décolleté e il temutissimo doppio mento. Per rafforzare i muscoli del collo con qualche esercizio antiage puoi provare a spingere verso il basso gli angoli della bocca, tenendo ferma la testa: dovresti percepire subito la tensione dei muscoli del collo e del mento e puoi mantenere la posizione per 5 secondi circa, per poi rilassarti e ripetere il tutto per 10 volte.
Contro il doppio mento un esercizio efficace è anche questo: metti un pugno sotto il mento e prova ad aprire e chiudere la bocca spingendo con i muscoli del collo e del mento verso il basso, mentre il pugno contrasta il movimento. È un’altra efficace strategia per tenere allenata questa delicata zona.
Controindicazioni della ginnastica facciale: quali sono?
Il Face Yoga è pericoloso? O ancora: la ginnastica facciale fa venire le rughe? Possono essere molti i dubbi di chi si affaccia a questa disciplina. In realtà allenare i muscoli del viso è semplicemente un metodo innocuo e naturale per conservare una pelle giovane ed elastica. Può essere inoltre praticata a tutte età, anche se in genere le prime rughe iniziano a fare capolino attorno ai 30.
Per un effetto positivo, bastano solo 10-20 minuti al giorno al massimo, anche se per vedere risultati visibili occorrono la costanza e l’impegno di eseguire gli esercizi ogni giorno per almeno 30 giorni. L’unica precauzione da considerare è un esame della propria condizione di salute fisica: chi ha problemi mandibolari o patologie che coinvolgono i muscoli del collo, ad esempio, dovrebbe consultare il proprio medico prima di procedere con gli allenamenti del Face Yoga, per evitare che possano esacerbare problematiche o infiammazioni in corso.
C’è da tenere inoltre presente che la ginnastica facciale ovviamente non può avere un effetto lifting o ringiovanire i tessuti cutanei, ma semplicemente contribuisce, come ogni sano allenamento, al benessere dei muscoli coinvolti, nonché allo stato di autostima di chi la pratica. Quando unita a uno stile di vita sano, a una dieta equilibrata e a una buona beauty routine antiage, può regalare effetti decisamente soddisfacenti.