Lavarsi il viso con il sapone fa male?

Lavarsi il viso con il sapone: sì o no? Scopri tutti i segreti per una detersione efficace, ma rispettosa della delicatezza della tua pelle.

Il sapone per le mani è sempre a disposizione accanto al lavandino di casa e spesso è forte la tentazione di utilizzarlo anche per lavarsi il viso, soprattutto perché è comodo, economico e profumato. Ma sarà la scelta giusta per la pelle del volto? Probabilmente no, perché questa zona del corpo è particolarmente delicata e richiede trattamenti cosmetici studiati ad hoc che siano davvero rispettosi della sua fragilità.

Quindi, lavarsi il viso con saponi più aggressivi potrebbe far male? Purtroppo, nella maggior parte dei casi la risposta è sì. Ecco perché e come dovresti, invece, prenderti cura ogni giorno della pelle del tuo viso.

Di cos’è fatto il sapone?

La maggior parte dei saponi in commercio, in forma solida o liquida, contengono grandi quantità di tensioattivi e agenti schiumogeni, utilizzati per la loro capacità di legarsi alle molecole di sporco e facilitarne la rimozione, grazie al risciacquo con acqua corrente. Queste sostanze, però, rimuovono anche gran parte dello strato idrolipidico che protegge la pelle dalle aggressioni esterne, lasciandola più secca, irritabile e disidratata.

Pensati per pulire la cute delle mani, molto più resistente, i saponi non sono quindi adatti per detergere il volto, struccarti o rinfrescare il viso quando ne senti la necessità. Che conseguenze può avere questa scorretta routine?

Lavare il viso con il sapone di casa: quali sono gli effetti?

Gli agenti aggressivi contenuti nel sapone riescono a privare la pelle dei suoi strati protettivi e della sua naturale umidità, rendendola quindi più vulnerabile e provocando un intenso stato di disidratazione cutanea.

Inoltre, i saponi riescono a compromettere il pH fisiologico della pelle: le saponette a contatto con l’acqua del rubinetto hanno di solito un pH alcalino, che contrasta con quello naturale della pelle che è, invece, tendente all’acidità. Lavare il tuo viso con il sapone, quindi, ne altera il pH e crea uno stato di squilibrio, che conduce a una produzione di sebo troppo scarsa o eccessiva. 

La pelle del viso trattata col comune sapone per le mani tende quindi a diventare sempre più spenta, irritata e ipersensibile. Ma non solo: la secchezza cutanea provoca un’accelerazione dell’invecchiamento e della comparsa dei segni del tempo sulla pelle, come piccole rughe o macchie iperpigmentate.

Inoltre, di sovente saponette e detergenti liquidi per le mani contengono quantità eccessive di profumi e altre sostanze chimiche altamente irritanti per la cute delicata e sottile del viso, nonché potenzialmente allergizzanti.

Cosa preferire per la tua beauty routine?

Sono molti i detergenti a disposizione per lavare il tuo viso, altrettanto comodi e, soprattutto, formulati appositamente per pulire la sua cute sensibile senza stressarla.

Una delle scelte più gettonate è quella di optare per un latte detergente, dalla consistenza cremosa e delicata: puoi impiegarlo sia al mattino, sia alla sera, per struccarti senza il rischio di aggredire la pelle o disidratarla, poiché al suo interno sono contenute sostanze capaci di rimuovere sporco e impurità lasciando inalterata l’idratazione cutanea. Se la tua pelle è particolarmente delicata, puoi provare il Latte Detergente per Pelli Sensibili e Delicate di Acqua alle Rose, che minimizza il rischio di allergie e arrossamenti mentre rimuove efficacemente il trucco (anche waterproof).

Un’altra valida opzione per detergere il viso è l’effetto sgrassante dei detergenti schiumogeni più leggeri, come ad esempio quelli in gel che si applicano sulla pelle umida per ottenere una soffice schiuma dall’effetto particolarmente piacevole. Il Gel Lavaviso Illuminante di Acqua alle Rose rimuove ogni tipo di sporco dall’epidermide, preservando comunque la sua barriera protettiva e nutrendola a fondo grazie a ingredienti emollienti, lenitivi e idratanti.

Un ottimo alleato per la tua skincare quotidiana è anche l’acqua micellare. Le speciali micelle contenute nell’Acqua Micellare Struccante di Acqua alle Rose riescono a inglobare le molecole di sporco, asportando make-up, impurità e tracce di smog dalla pelle, senza mai minarne il prezioso stato di equilibrio.

Molto efficace è anche l’azione dell’acqua micellare bifase: grazie alla sua speciale tecnologia, l’Acqua Micellare Bifase di Acqua alle Rose riesce a unire l’effetto detergente delle micelle con l’azione degli oli, che riescono a rimuovere efficacemente anche il trucco waterproof e lo sporco liposolubile.

Per un momento di detersione veloce e pratico, puoi anche scegliere le salviettine struccanti, optando sempre per prodotti dall’elevata tollerabilità cutanea e più adatti alle esigenze specifiche della tua pelle. Puoi portarle sempre con te, per pulire la pelle del viso, anche quando non hai a portata di mano tutto il tuo kit per la beauty routine: se ti rivolgi a prodotti di elevata qualità e studiati per essere rispettosi della pelle, puoi approfittare di una detersione rapida, che non lascia alcuna traccia sulla pelle e ti fornisce una buona dose di idratazione e protezione

No, quindi, alla saponetta, e sì alla detersione delicata!

Leggi anche