Protezione solare sul viso? Ecco perché applicarla tutti i giorni

Condividi Facebook Twitter

Scopri perché ha davvero senso applicare una protezione solare sul viso tutti i giorni, anche in inverno e anche se è nuvoloso.

Quando i raggi del sole iniziano a intiepidirsi, viene naturale uscire dagli spazi chiusi e ritagliarsi sempre più momenti di vita all’aria aperta, che migliorano nettamente l’umore e hanno effetti benefici sull’intero organismo.

Esporsi alla luce solare significa però anche tenere conto degli effetti che questa può avere sulla tua pelle: oltre a ottenere un piacevole colorito dorato, si espone anche ai rischi derivanti dall’azione potenzialmente nociva dei raggi ultravioletti. Zone del corpo come viso, collo e mani sono costantemente esposte e vengono raggiunte da raggi UVA e UVB, capaci di innescare meccanismi di foto invecchiamento e di danneggiare le cellule della pelle.

Quindi ha senso mettere la crema solare sul viso tutti i giorni? Sì, se scegli i giusti prodotti cosmetici che contengano un SPF adeguato, validi alleati che ti accompagnano e proteggono in ogni momento della giornata.

Proteggi la tua pelle applicando una protezione solare sul viso tutti i giorni

Introdurre nella tua beauty routine quotidiana un cosmetico dotato di un valido SPF è uno dei passaggi chiave per prenderti cura del tuo viso al meglio.

Assolutamente sì quindi alla protezione solare anche quando sei lontana dalla spiaggia e immersa negli spazi urbani, e sì a un buon SPF anche nelle giornate nuvolose, poiché le radiazioni solari filtrano anche attraverso le nuvole e i vetri di finestre o finestrini

Ma come introdurre una protezione solare nella skincare di ogni giorno? E poi, si mette prima la crema idratante o la protezione solare? Generalmente il consiglio è quello di applicare prima una valida crema idratante o il tuo trattamento quotidiano preferito, attendere che si assorba completamente e poi stendere la crema solare. Ma è possibile anche in alcuni casi usare la crema solare al posto della crema idratante, magari utilizzando prima almeno qualche goccia di siero viso.

Esiste però una soluzione ancora più smart per proteggerti dai raggi UV tutto l’anno, ovvero quella di scegliere cosmetici che contengono già nella loro formulazione dei fattori di protezione solare.

Come l’Illuminante Antirughe con SPF 20 di Acqua alle Rose, una crema ricca di vitamina C dall’azione antiossidante, antirughe e antimacchia. La Vitamina C contenuta nella Rosa Canina aiuta a protegge la pelle dai radicali liberi e le dona un aspetto luminoso. Acqua alle Rose ha scelto di associarla alla vitamina C inserita in speciali micelle vegetali, che penetrano a fondo nella pelle e creano un effetto barriera che agisce contro i radicali liberi generati da aggressioni esterne. Inoltre, i filtri solari con SPF20 proteggono la pelle dai raggi UVA-UVB, combattono il foto invecchiamento e aiutano a prevenire la formazione di macchie cutanee.

Applicata ogni giorno, aiuta a compattare le piccole rughe e a difendere la pelle dai raggi UV, preservandone l’elasticità e il colorito uniforme. Grazie a una texture estremamente leggera puoi applicarla al mattino per poi dimenticarti di averla addosso, oppure stenderla sulla pelle ogni volta che ne senti il bisogno durante la giornata. Portala sempre con te, per avere a disposizione la tua protezione solare quotidiana.

Protezione solare sul viso in inverno: ha senso?

I raggi ultravioletti che raggiungono la superficie terrestre sono di due tipologie, i raggi UVB, che sono responsabili delle scottature e particolarmente presenti in estate, e i raggi UVA, presenti a prescindere dalla stagione e causa di rughe e macchie sull’epidermide.

Anche se in inverno non rischi generalmente di scottarti, lasciare la pelle esposta al sole senza protezione la conduce verso un invecchiamento precoce. Inoltre, se la cute del tuo viso è particolarmente fragile o viene sottoposta a trattamenti che ne indeboliscono le naturali difese, come peeling medici, skincare aggressive o laser, l’uso di un buon SPF è certamente imperativo, anche nella stagione fredda.

È bene comunque ricordare che nelle occasioni di maggiore o di prolungata esposizione alla luce del sole i cosmetici o i trucchi contenenti un leggero fattore di protezione rappresentano una prima barriera protettiva ma non sono sufficienti a schermare adeguatamente la pelle. Quando ad esempio in vacanza resti per lunghe ore sotto il sole estivo, una crema solare specifica è d’obbligo, da riapplicare con elevata frequenza e sempre dopo ogni bagno o doccia. Stesso discorso se ti trovi in alta montagna per un’escursione o per la tua settimana bianca, contesti cioè nei quali i raggi solari sono più intensi e il riverbero della neve ne amplifica esponenzialmente gli effetti.

Una skincare routine ben costruita e adeguata alla tua tipologia di pelle, magari integrata con trattamenti antiossidanti e nutrienti, può in ogni caso aiutarti a rafforzare la tua epidermide e renderla più resistente a ogni sfida che si trovi ad affrontare.