Capire quale sia la propria forma del viso non è sempre semplice, ma potrebbe essere un ottimo punto di partenza per definire la scelta del trucco, dell’acconciatura e degli accessori, come ad esempio gli occhiali, che andranno a comporre il look complessivo di una persona.
Le principali forme del viso sono sei: quadrata, romboidale, a cuore, tonda, oblunga e ovale. Tu hai già capito la tua? La missione non è sempre delle più facili, soprattutto perché alcuni volti hanno tratti facilmente confondibili e attingono dettagli da più di una delle sei forme canoniche.
Ecco una piccola guida per scoprire definitivamente la forma del tuo viso e trovare, di conseguenza, i trucchi giusti per migliorare la percezione esterna della tua immagine.
Che forma del viso ho? Ecco come riconoscerla
Il metodo più rapido per capire la forma del tuo viso è quella di osservarti nello specchio, magari dopo aver delineato il suo contorno con una matita per occhi o per labbra. In questo modo dovrebbe essere semplice, nella maggior parte dei casi, accorgerti delle proporzioni del volto e capire se si avvicinano di più a quelle di un quadrato, di un ovale e così via.
Se non è chiaro, puoi usare un metodo più preciso, che consiste nel misurare, metro alla mano, le diverse sezioni del tuo viso. Puoi farlo direttamente allo specchio oppure stampare una tua foto, preferibilmente in bianco e nero e rigorosamente con i capelli raccolti, per usarla come base di alcune misurazioni essenziali.
Anche in questo caso, prima di tutto traccia una linea che segua il contorno del viso, e procedi poi dividendo l’immagine in tre porzioni, tracciando semplicemente qualche linea sul foglio.
Per trovare la prima porzione, relativa all’altezza della fronte, disegna una riga che attraversa proprio la fronte nei pressi dell’attaccatura dei capelli e una che va da tempia a tempia, passando per la base delle sopracciglia.
Per trovare la seconda porzione, che corrisponde all’altezza del naso, traccia un’ulteriore linea che va da zigomo a zigomo passando per la punta del naso.
Per trovare la terza porzione, ossia l’altezza dal naso al mento, disegna l’ultima linea, che sfiora questa volta la base del tuo mento.
Puoi procedere adesso con le misurazioni: definisci l’altezza delle porzioni, ma anche la lunghezza e la larghezza totale del tuo viso. Grazie a queste misure e alla loro relazione matematica, sarà più facile comprendere a quale tipologia di forma il tuo volto appartiene. I dubbi tra forme simili potranno essere dissolti proprio dai centimetri di differenza tra larghezze e lunghezze.
Ora puoi procedere con un’analisi delle caratteristiche di tutte le diverse forme del viso possibili.
Viso ovale
Il viso ovale si sviluppa più in lunghezza che in larghezza, disegnando un ovale pressoché perfetto. Le tre porzioni del viso che hai rilevato con il metodo descritto sopra hanno dimensioni più e meno simili, quindi l’altezza della fronte, l’altezza del naso e la distanza tra la punta del naso e la base del mento sono ben proporzionate tra di loro. La forma del viso si allarga leggermente all’altezza delle guance.
Si tratta della forma del viso più bilanciata, a cui tutte le altre forme cercano di tendere per rendersi più armoniose. Il vantaggio di possedere questo viso è di poterti sbizzarrire con qualsiasi tipo di hairstyle o accessorio senza troppi problemi, avendo solamente cura di non spezzare troppo la forma con frange marcate o con accessori che nascondano eccessivamente i tratti salienti del volto.
Viso oblungo
Il viso oblungo è una diretta derivazione dell’ovale: ne prende la forma, ma è più stretto e si sviluppa parecchio in altezza, piuttosto che in larghezza. Le tre porzioni (fronte, naso e altezza dalla punta del naso alla base del mento) non sono identiche e c’è una parte che risulta più lunga delle altre.
Può trattarsi di una fronte particolarmente ampia, di un tratto naso-mento molto lungo o di un naso più pronunciato in lunghezza. Il volto si presenta generalmente magro e piatto nei suoi tratti (ad esempio gli zigomi). Pur prendendo alcuni dei vantaggi del viso ovale, necessita di essere riproporzionato con un taglio di capelli ad hoc o con l’introduzione di linee orizzontali sapientemente scelte. Via libera quindi a trucco e accessori che ne sottolineino l’armonia.
Viso a cuore o a triangolo inverso
Il viso a cuore e quello a triangolo inverso sono generalmente considerati la stessa cosa. L’unico elemento che li differenzia è sostanzialmente l’attaccatura dei capelli: sulla prima tipologia di viso questa ha proprio la forma di un cuore. La fronte è la parte più larga del viso, spesso anche spaziosa, mentre il mento è a V e particolarmente appuntito.
Puoi avere un viso a cuore anche se la tua fronte non è particolarmente più ampia delle altre porzioni del volto, ma la tua mascella è sfuggente e tue guance sono svuotate, fattori che danno comunque al viso la classica forma a triangolo. Lo scopo di tagli, make up e accessori dovrebbe sempre essere quello di ridare valore alla parte bassa del volto, riproporzionando la sua importanza e bilanciandola con quella delle altre aree.
Viso romboidale o a diamante
Hai un viso a diamante se la larghezza degli zigomi prevale rispetto alla larghezza della fronte e della mascella. Può essere confuso con il viso a cuore, ma ha degli zigomi molto più pronunciati e sporgenti, che caratterizzano le intere proporzioni.
Gli zigomi pronunciati sono senza dubbio un tratto da valorizzare, cercando al contempo di riequilibrare il mento e la fronte: sono perfette le acconciature che li lasciano scoperti e, anzi, li mettono in evidenza. Tagli corti e lunghezze scalate sono una buona strategia per valorizzare la forma del viso a diamante.
Viso tondo
Se il tuo viso è tondo non dovresti fare fatica a riconoscerne i tratti. La linea immaginaria che segue il contorno del tuo viso riesce a disegnare un cerchio praticamente perfetto e nessuna delle zone (fronte, zigomi, mascella, ecc.) sporge o ha elementi spigolosi. L’altezza e la larghezza del viso sono pressoché uguali, le guance sono piene e la fronte non è generalmente ampia.
Come valorizzare questa forma? Partendo dal presupposto che generalmente chi ha il viso tondo sembra più giovane della sua età, il make-up e i dettagli del look dovrebbero mirare a ovalizzarne leggermente le proporzioni.
Viso quadrato
Come puoi intuire, nel viso è quadrato la larghezza della fronte e della mascella sono simili e quest’ultima si presenta molto squadrata e dura. Inoltre, larghezza e lunghezza complessive del viso sono molto simili e, di solito, la fronte tende a essere ampia e il naso leggermente più lungo della media.
Il più grande pro di avere un viso quadrato? Perde molto difficilmente l’ovale invecchiando e pelle e muscoli restano aderenti all’ossatura pronunciata. Però, dati i tratti un po’ aspri di questa forma del viso, è indispensabile addolcirla, con un make-up adeguato e dei tagli che cerchino di smussarne gli eccessi.
Hai scoperto quale forma ha il tuo viso? Se è vero che i tratti del volto non possono essere modificati, è anche vero che la loro percezione può essere abilmente alterata grazie a un trucco studiato a dovere, a tecniche come il contouring o lo sculpting, a un’acconciatura personalizzata e ad accessori che camuffino quei dettagli che vorresti far passare inosservati.