Essenziale per il benessere dell’intero organismo, la vitamina E è una molecola estremamente preziosa per la tua pelle, poiché i suoi benefici cosmetici sono davvero numerosi e sorprendenti. Questa vitamina è fondamentale per supportare le funzionalità fisiologiche del corpo e le sono riconosciuti numerosi impieghi anche in campo cosmetico, per via delle sue proprietà antiossidanti, protettive, antinfiammatorie e rinforzanti.
Sai come sfruttare al massimo i benefici della Vitamina E, per avere una pelle sana, luminosa e levigata?
A cosa serve la vitamina E?
La vitamina E è anche chiamata α-tocoferolo e la sua azione benefica sulla pelle riguarda principalmente il suo potente effetto protettivo contro lo stress ossidativo che le cellule cutanee subiscono ogni giorno. Questa vitamina viene infatti impiegata dall’organismo per combattere attivamente gli effetti dannosi dei radicali liberi: prodotti di scarto del metabolismo cellulare, ci sono proprio loro tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dell’insorgere dei segni più visibili del tempo sulla pelle.
I radicali liberi sono, infatti, protagonisti di reazioni a catena che intaccano negativamente sia la membrana cellulare, sia il suo DNA, causando un precoce invecchiamento e la comparsa di patologie cutanee anche di serio rilievo. Il tocoferolo è un antiossidante naturale di straordinaria efficacia, in quanto riesce a frenare la cascata ossidativa e a rendere meno reattivi i radicali liberi.
Questa importante proprietà rende la vitamina E un vero elisir di bellezza per le pelli più mature, anche grazie alla sua capacità di riparare i danni alle fibre di collagene, nonché di idratare a fondo la pelle e conservarne così intatta elasticità e tonicità. L’effetto benefico del tocoferolo è ideale anche per la pelle più sensibile, tendente alla secchezza e alla disidratazione, dato che la aiuta a trattenere l’acqua nei suoi strati più superficiali e a rafforzare la sua funzione protettiva.
Tra i benefici della vitamina E c’è anche la sua azione lenitiva, perfetta quando l’obiettivo è quello di donare sollievo a scottature, arrossamenti e irritazioni cutanee, come ad esempio quelle derivanti da un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Una buona quantità di tocoferolo nell’organismo rende la pelle più preparata per affrontare le radiazioni solari, limitandone gli effetti dannosi ed evitandole di incorrere in discromie, iperpigmentazioni, eritemi e infiammazioni.
Dove trovare la vitamina E?
Il tocoferolo è una molecola essenziale che il corpo non produce autonomamente e che va quindi introdotta nell’organismo principalmente attraverso l’alimentazione. Una volta ingerita, la vitamina E viene assorbita dall’intestino, processata e trasportata attraverso speciali lipoproteine, fino a divenire disponibile a livello a livello dei tessuti, compresa la pelle.
Dove trovarla? A essere ricchi di tocoferolo sono soprattutto oli vegetali e semi oleosi: la puoi trovare all’interno dell’olio d’oliva, ma anche di quello di germe di grano, di mandorle dolci e di girasole. Buone quantità di tocoferolo sono contenute anche nei cereali integrali, nei legumi, in alcuni tipi di frutta fresca o verdure a foglia verde e nella frutta secca come noci, mandorle e nocciole.
Ma c’è un altro segreto per fornire sempre alla tua pelle la giusta dose di vitamina E: oltre a introdurla attraverso una dieta equilibrata, puoi anche applicarla direttamente sulla pelle grazie all’aiuto dei più validi prodotti cosmetici che vedono il tocoferolo tra i loro ingredienti principali.
Come usare la vitamina E sulla pelle?
Aggiungere la vitamina E alle tue creme idratanti, ai tuoi sieri antietà e ai tuoi oli nutrienti significa permettere alla pelle di fare il pieno di potenti molecole antiossidanti e mantenersi sempre compatta, luminosa e davvero morbida al tatto.
Per questo abbiamo scelto di inserire il tocoferolo nella nostra Crema Idratante Viso Rivitalizzante, un alleato quotidiano per la tua bellezza. La sua texture in gel è dedicata alle pelli normali o miste e riesce a idratare la pelle a fondo, per fornirle una scorta d’acqua che dura per l’intero arco della giornata. Al suo interno gli effetti della vitamina E si mescolano a quelli dell’estratto di rosa dall’origine 100% naturale.
Puoi stenderla sul viso sia alla sera, sia al mattino, sempre sulla pelle perfettamente pulita e struccata, perché la vitamina E è priva di effetti fotosensibilizzanti e non crea alcun tipo di problema se esponi la tua pelle ai raggi solari subito dopo l’applicazione. Puoi massaggiarla sulla cute del viso con movimenti lenti e circolari, per consentirne un perfetto assorbimento e sentire la tua pelle subito più fresca, tonica, vitale e radiosa.